Oggi mi è entrato in testa un dubbio strano, insolito, difficile da decifrare:
In che cosa credo, religiosamente parlando?
Allora come si è ben capito dall'itro del mio blog e dal mio profilo sono un "ANTICLERICALE", anche se ho 3 dei 5 sacramenti del buon cattolico (mi manca il matimonio cosa a cui non penso minimanete ora come ora anche per mancanza di materia prima: non c'ho la donna... e l'estrema unzione a cui tengo di arrivare il piu' tardi possibile...), con questo che voglio dire:
Non credo che la chiesa Cattolica rispecchi la religione Cristiana e che essa sia piu' una s.p.a che un istituzione religiosa. Che sbaglia a mettere bocca su tutto quello che discutono i "nostri" politici, che cercano di mette paura ed abbiano perso il vero messaggio religioso.
Cosa voglio dire con questo? Ve lo spiego subito: Il loro messaggio è: Segui i dixit della Chiesa, almeno in apparenza, e sarai un buon Cristiano, vai a Messa, confessati, quello che è scentifico o razionale non lo prendere in considerazione (se la chiesa decide che è pericoloso per lei) Pena L'INFERNO.
Ma non trasmettono il vero messaggio del Nazzareno cioè quello di amare il prossimo tuo, ma quello di amarlo solo se rispecchia i canoni della chiesa sovra citati. Quindi se sei Gay sei un peccatore e finisci all'inferno, se sei separato pure, se convivi con una persona senza esserti sposato non hai diritto a nulla da parte della chiesa e dello stato; incredibile fu il fatto che successe a mio fratello: IL PRETE DEL PAESINO DI DOVE ABITAVO NON GLI MANDO' LA LETTERA DI INIZIO CATECHISMO PERCHE' LUI ERA FIGLIO DI UNA COPPIA SEPARATA (FIGLIO DI MIA MAMMA E SUO MARITO ENTRAMBI SEPARATI) E PER QUESTO NON DEGNO DI RICEVERE LA COMUNIONE!!!!!!!!!! Ma che siamo scemi? Che c'entra lui con le scelte dei genitori?
Mah sta cosa mi lascia ancora perplesso.
Poi ho conosciuto anche preti valide come persone come il mio ex catecista per la cresima, ora prete, che è una persona di una sensibilità e bontà assurda (per questo le comarie del paesino lo criticano, visto, che organizza spettacoli di teatro, viaggi, feste per ragazzi e ragazze e cerca di coinvolgere i giovani con un messaggio basato sull'amore e non sul peccato). Ma questi preti sono, purtroppo, delle mosche bianche.
Tornando alle contraddizioni della chiesa: rompono tanto le palle agli Omosessuali, perchè non formano una coppia uomo e donna, ma scusate se uno ama una persona, anche fiscamente, che non è dell'altro sesso non ha il diritto ad essere Cattolico e a meritarsi il rispetto della Chiesa e l'amore di Dio? Questa secondo me è una cosa gravissima: Visto che Amano perchè il loro Amore deve essere un AMORE di SERIE B? Oppure anche il problema delle coppie separate, se una persona si è accorta che con l'ex marito o mogie non c'era la possibilità di vivere una vita serena e con amore perchè anche loro vengono "Diseredati"? E se si fanno una nuova famiglia perchè anche il loro amore è di SERIE B?
Anche la storia del fare sesso solo per procheare e sull'uso di anticoncezionali; non hanno capito che quando si fondò la chiesa questo comandamento era un comandamento per incutere un po' di paura ai contadini che così, ai tempi, non facevano sesso, non rischiavano di avere un infinità di figl,i che poi, non riuscivano a mantenere; ma ora visto che il problema si è risolto con l'uso del profilattico devono capire che i tempi cambiano!!!!!!!
Odio il loro usare la credulità della gente nei confronti dei finti "Santi" come Padre Pio puntando piu' su di loro per coinvolgere la gente che su una Madre Teresa di Calcutta che ha cercato di salvare e diminuire le sofferenze di migliaglia di persone.
Ecco cosa odio della Chiesa il loro bisogno di facciata, il loro puntare sul Peccato per tenere in scacco i credenti e non trasmettere un vero messaggio d'amore, perchè se amo non farò mai male alla persona o persone che amo, invece se mi devo "salvare il culo" per non rientrare tra i peccatori sono capace di fare del male e farmi odiaere da trezi.
Ora passiamo al mio pensiero su Gesu' Cristo che viene ben risppecchiato dal testo della canzone: "Si Chiamava Gesu'" del Grande e sempre compianto Fabrizio De Andre'.
Ora riporto il testo:
Venuto da molto lontano
a convertire bestie e gente
non si può dire non sia servito a niente
perché prese la terra per mano
vestito di sabbia e di bianco
alcuni lo dissero santo
per altri ebbe meno virtù
si faceva chiamare Gesù.
Non intendo cantare la gloria
né invocare la grazia e il perdono
di chi penso non fu altri che un uomo
come Dio passato alla storia
ma inumano è pur sempre l'amore
di chi rantola senza rancore
perdonando con l'ultima voce
chi lo uccide fra le braccia di una croce.
E per quelli che l'ebbero odiato
nel getzemani pianse l'addio
come per chi l'adorò come Dio
che gli disse sia sempre lodato,
per chi gli portò in dono alla fine
una lacrima o una treccia di spine,
accettando ad estremo saluto
la preghiera l'insulto e lo sputo.
E morì come tutti si muore
come tutti cambiando colore
non si può dire non sia servito a molto
perché il male dalla terra non fu tolto
Ebbe forse un pò troppe virtù,
ebbe un nome ed un volto: Gesù.
Di Maria dicono fosse il figlio
sulla croce sbiancò come un giglio.
Si per me Gesu' Cristo non fu' figlio di Dio ma una persona illuminata che cercò di trasmettere un messaggio d'amore e fratellanza; persona e figura storica che stimo e rispetto ecco che cosa è per me Gesu' Cristo.
Ma volevo finire dicendo che anche io non credo che ci sia una figura divina che ci ha creato e governa il mondo e la vita.
Lo si può chiamare Dio, Allah, Budda o come cazzo vi pare ma alla fine è lo stesso.
Credo anche nell'aldilà (ma senza paradiso, purgatorio ed inferno) forse anche per esorcizare la paura della morte che credo a questo, infatti spesso crediamo al sovrannaturale quando non si capisce e la nostra paura ci fa e mi fa credere ad un entità suprema e divina che spero che, anche se non è certo, esista.
Voi che ne pensate?
Adie
Etichette: Dubbi Religiosi