Allora leggendo il post sui vari cambiamenti di gusti musicali nel Blog di My((la e di vari gruppi musicali nel Blog di SanTrine (non c'è il link per entrare direttamente in sti post perchè son così andicappato che un ci riesco...).
Questi due post mi han fatto riflettere sui i mie cambiamenti nei mie gusti musicali.
Io come figlio degli anni '80 (sono della classe'81) ho avuto una vita travagliata, per quanto concerne la musica, la mia infanzia è stata caratterizzata dalla nascita di Madonna come fenomeno musicale e culturale, di Michael jackson anche lui anche come fenomeno di costume, i Nirvana e la nascita del loro mito, Sting lascia i Police e inizia la carriera da Solista ecc ecc.
Le Meteure come i Duran Duran, i Righeira, Boy George, Europe e vari artisti Trash di cui non rimembro il nome. Questo per il panorama straniero.
In Italia c'erano le varie Cristina Salerno e Joe Squillo (monumenti del Trash made in Italy) oppure la nascita dei vari Masini, le consacrazioni di Vasco Rossi (dopo che cantò briaco a San Remo) e Zucchero sugar Fornaciari e un giovane Rapo della valdichiena(1) di nome Lorenzo Chierubini in arte Jovanotti che muoveva i primi passi con canzoni di grande spessore come "Sei Come La Mia Moto" o "No Vasco".
Nasceva la prima TV "Musicale" la vecchia e brava Video Music.
Poi son venuti gli anni '90 la morte di Freddy Mercury, la nascita delle prime boy band e ger band, in Italia vi erano gli 883 e la Maturazzione del Rapo ed il fenomeno Articolo 31 (chi non ha mai cantato "Maria") o il Festival Bar con i vari/e Corona Hadowey ecc. ecc.
Poi arriviamo a fine ed inizio nuovo millennio con le varie Barby musicali e/o ficoni che sembrano mezze checche ma che scopano come Ricci o il Boom dell'Hip Hop per finire con i vari gruppi Punk.
Allora quale è stata la mia maturazione musicale?
Allora il mio percorso è stato strano iniziamo:
Mia mamma era appassionata degli Spandao Balle e me rincoglioniva con le loro canzoni oltre che di loro era Fans di Zucchero, Fiorella Mannoia, Toto, Sting olrte che il Vecchio e sempre compianto Battisti.
Mio padre ogni tantomi faceva ascoltare Hendrix o i vari miti del Rock ma non riuscivo ad apprezzarli in pieno.
Infatti io adoravo i Righeira con l'immortale "Vamos alla Plaia" mi paiceva Zucchero, Vasco non me lo facevano ascoltare perchè era un drogato, apprezzavo Sting.
Poi quando ho iniziato a comprare le Music Cassette mi sono appassionato di Masini (e si a 9-10 anni ero tendente al suicidio me sa...) o anche mi piaceva Biagio Antonacci (per gli artisti Italiani) e poi mi garbava la Disco Music che passavano al Festival Bar...
Poi ci fu verso i 12-13 anni il l'amore verso gli 883 (di cui andai a vedere anche un concerto e pensate cI era ancora il Biondino...).
Verso i 14 ci fu il primo grande Stacco grazie al mio diventare piu' rock grazie a Vasco Rossi (quando non era ancora un bullito musicalmente parantando) e soprattutto grazie ai Queen.
Maturando ancora ho inziato a nascere l'amore dentro di me verso i vari Led Zeppelin, Deep Pulrple, Santana, Hendrix, Bowie, Dylan, Doors, AC/DC ed in fine il gruppo che per me rappresenta la musica i PINK FLOYD per quanto concerne il panorama internazionale. Per quelli Italiano sono diventato "Fans" del divin poeta della musica italiana Fabrizio De Andrè poi il grande Battiato, De Gregori, dei primi Litfiba.
Poi ho iniziato ad ascoltare un po' di Blues e jazz.
Invece non ho mai apprezzato l'hip-hop o rep come si vuol chiamare le varie Barby Singer Boy Band e quello che molti chiamano R&B (che con il vecchio e bellissimo R&B un centra na sega).
Quindi credo che tutti i abbiamo avuto un evoluzione nei gusti musicali e mi piacerebbe conoscere i vostri.
Adie
Vocabolario (1) Rapo della valdichiena: sono così soprannominati le persone nate nella valdichiana aretina spesso famosi per la loro ignoranza e maleducazione (non facciamo però di tutta un erba un fascio) (Giovanotti è di Cortona (AR)).
ArAdie
Etichette: Dubbi e riflessioni, Dubbi esistenziali, Dubbi Musicali